Feel the Qi inside...

Luce ed Energia del Cuore

martedì 2 febbraio 2010

Un Ripasso e una spiegazione sui Kuji-in...

Per chi già conosce i kuji-in questo sarà un ripasso, forse troverete qualcosa di nuovo, per chi non li conosce può oltre al leggere quanto riportato quì sotto fare una ricerca in rete tenendo presente che vi sono diverse variabili di stili e posizioni quindi ognuno scelga quella che meglio sente per se. Visto che questo è solo un post informativo inserisco la spiegazione del primo in modo che si possa far pratica e percepirne gli effetti. Consiglio comunque prima di iniziare la pratica di fare un po' di Qigong, Tai Chi o meditazione per aumentare l'energia presente nel corpo (anche delle profonde e lente respirazioni vanno bene) e percepire meglio quanto accade a livello energetico.

Kuji-in deriva dal giapponese e vuol dire (probabilmente..) le “nove sillabe”. Il 9 secondo le tradizioni spirituali orientali rappresenta la Completezza. Le nostre mani sono il principale strumento in questa pratica. Ogni mudra è combinato con un specifico mantra/suono, mandala/visualizzazione ed esercizi di respirazione. I kuji-in sono composti da 9 tecniche (comprendenti mudra/mantra/mandala). Durante la pratica dei kuji-in combinando le “3M” posso manifestare gli effetti della tecnica. Per ogni tecnica verrà eseguito il sigillo/segno con le mani (mudra), ripetuto il singolo mantra della posizione e visualizzati gli effetti che la tecnica provoca.



RIN

Estremo, Speciale, Straordinario
Permette il ricorso alle energie segrete
Libera Vaso Governatore
Mantra: Rin Chakra o posizione: Base

Rin è usato per rafforzare, fortificare la mente e il corpo. Normalmente lo si pratica prima di ogni altro Kuji-in per rafforzarne gli effetti. Attraverso Rin mi connetto con l'energia divina e questa connessione mi fortifica ad ogni livello. E' in relazione con il chakra di base e la sua energia; lo attiva e fa scorrere l'energia lungo il meridiano di Vaso Governatore. Si dice che renda elastici tendini ed ossa. Accesso al potere, energia, risveglio della fiamma vitale alla base. Può aumentare la temperatura corporea.

Mantra lungo (versione in sanscrito e giapponese)
om vajramanataya swaha (sanscrito)
on bai shi ra man ta ya sowaka (giapponese)

Possibile interpretazione/traduzione
Non mi lascerò sfuggire l'occasione, pur fingendo ignoranza,di usare il Suono e la lezione d'Armonia per liberarmi dai vincoli di questo mondo



Pratica

Visualizzo una lucente, fulgida luce Rossa che discende dal cielo nel corpo e illumina/accende una
fiamma al chakra di base. Mi rilasso, faccio la visualizzazione, eseguo mudra e mantra. Il chakra di base è il punto dove la fiamma sacra emerge nel corpo energetico.

Buona sperimentazione!

Sereno proseguimento!!

1 commento:

  1. Ciao,
    allora prima un commento serio...devo dire che il video "Chinese Sword Dance", davvero molto carino, dà l'idea della fluidità del movimento...
    Però...per restare un pò in tema di "sword", unendoli al tuo nuovo interesse per la pasticceria ti consiglierei di guardare il video "Sword Dance Kitchen":
    http://www.youtube.com/watch?v=93mdXjSZE4U
    Scherzo, naturalmente...Vale!

    RispondiElimina